- Giovedì, 26 Maggio 2011
Il giorno 11/11/2008 presso la sede di “USD JUNIOR MONSELICE CALCIO” in Via Fratelli Fontana 1 in Monselice (PD) i soci fondatori in calce indicati hanno costituito, l’associazione sportiva dilettantistica denominata “VESPA CLUB MONSELICE”.
L’Associazione è regolata dai seguenti articoli:
art. 1 – Sede - Durata
L’associazione sportiva dilettantistica “VESPA CLUB MONSELICE” ha sede in Monselice, Via Fratelli Fontana 1, presso la sede di “USD JUNIOR MONSELICE CALCIO”, ha decorrenza dalla data di oggi ed avrà durata illimitata.
art. 2 – Natura e caratteristiche
L’associazione “VESPA CLUB MONSELICE” è un ente non commerciale, non persegue fini di lucro e non può distribuire utili. Essa ha carattere assolutamente apolitico. All’associazione “VESPA CLUB MONSELICE” è vietato distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione comunque denominati nonché fondi,riserve o capitale durante la vita dell’associazione stessa, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.
art. 3 – Scopi
L’associazione “VESPA CLUB MONSELICE” ha come scopo la promozione dell’attività “vespistica” nelle sue molteplici forme: sportive, turistiche, culturali, ricreative ecc, curando gli interessi del motociclismo e diffondendo la conoscenza tecnica motociclistica
Strumentale al perseguimento dello scopo associativo è l’organizzazione e/o partecipazione a manifestazioni sportive motociclistiche e di veicoli equiparati; la promozione e l’organizzazione di attività per la sicurezza e l’educazione alla circolazione stradale.
art. 4 – Patrimonio
Il patrimonio dell’associazione è costituito dai proventi delle tasse di iscrizione e delle quote associative annuali, e da eventuali contributi straordinari versati dagli associati o da terzi. L’associazione “VESPA CLUB MONSELICE” potrà compiere ogni operazione finanziaria, mobiliare ed immobiliare che sia ritenuta utile, necessaria e pertinente
art. 5 – Associati
Chiunque può chiedere di associarsi, purchè condivida gli scopi dell’associazione “VESPA CLUB MONSELICE” . La domanda di iscrizione deve essere accettata dal Consiglio Direttivo a maggioranza semplice
Il Consiglio Direttivo si riserva la facoltà di respingere per validi e comprovati motivi la domanda di iscrizione tramite comunicazione scritta.
E’ possibile presentare ricorso scritto All’assemblea dei soci per richiedere nuovamente l’adesione all’associazione
Gli associati si distinguono in:
Fondatori
Ordinari
Onorari
Sono da considerarsi ordinari tutti coloro che annualmente versano la quota associativa nella misura fissata dall’Assemblea dei Soci. I soci ordinari, se maggiorenni, possono essere eletti membri del Consiglio Direttivo e possono fare proposte al Consiglio Direttivo.
L’adesione, la quota ed il contributo associativo sono intrasmissibili e incedibili.
Ciascun associato, purché in regola con tutti i versamenti dovuti all’associazione, ha i seguenti diritti:
• frequentare la sede sociale e tutti i locali dell’associazione;
• partecipare alle assemblee del Vespa Club Monselice: intervenire, discutere, presentare proposte e votare, se maggiorenne, (1 solo voto per ciascun associato) anche per l’approvazione e le modifiche dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’associazione;
• partecipare a tutte le manifestazioni organizzate dall’associazione;
• ricevere la tessera rilasciata dal Vespa Club Monselice, unico e solo documento comprovante la qualità di associato, e i gadgets ad essa collegati;
• presentare reclami, proposte e richieste al Consiglio Direttivo,
Ciascun associato ha i seguenti obblighi:
• versare la quota associativa annuale;
• partecipare attivamente alla vita sociale e alle manifestazioni organizzate dall’associazione o alle quali quest’ultima aderisce;
• non perseguire fini di lucro, in conformità agli scopi dell’associazione;
• osservare lo Statuto, i Regolamenti, le deliberazioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo.
L’associazione “VESPA CLUB MONSELICE” declina ogni responsabilità per danni in genere a persone e cose in cui il socio possa incorrere partecipando alle diverse attività sociali dell’associazione. Con il ritiro della tessera e del presente statuto il socio dichiara di approvare il suesposto e solleva da ogni responsabilità l’associazione “VESPA CLUB MONSELICE” e si rende responsabile di tutte le conseguenze (civili e penali).
Gli associati si impegnano inoltre a non compiere atti contrari agli scopi associativi o comunque lesivi degli interessi e del prestigio dell’Associazione.
E’ obbligatorio il rispetto integrale delle norme del Codice della Strada e di tutte le norme di buona condotta, in particolare l’uso del casco, la corretta revisione e manutenzione dei motoveicoli e la loro assicurazione.
L’associazione “VESPA CLUB MONSELICE”non è responsabile di eventuali danni causati a terzi o agli stessi associati da condotte dei singoli associati.
La qualità di associato si perde:
• per mancato rinnovo della tessera annuale e/o mancato pagamento della quota associativa al “VESPA CLUB MONSELICE”;
• per dimissioni presentate per iscritto ed accettate dal Consiglio Direttivo;
• per radiazione/esclusione a causa di azioni ritenute disonorevoli nei confronti dell’associazione o comunque incompatibili rispetto ai principi statutari dell’associazione “VESPA CLUB MONSELICE”.
• per scioglimento della associazione “VESPA CLUB MONSELICE” ai sensi dell’art 15 del presente statuto
art. 6 – Provvedimenti disciplinari
Nei confronti degli associati che si rendono responsabili di violazioni e/o inadempienze, il Consiglio Direttivo può adottare i seguenti provvedimenti, previa contestazione scritta degli addebiti e audizione dell’associato:
• Denuncia, richiamo o ammonizione scritta;
• Sospensione con ritiro provvisorio della tessera dell’Associazione “VESPA CLUB MONSELICE”;
• Proposta all’assemblea di radiazione/esclusione con ritiro definitivo della tessera della Associazione “VESPA CLUB MONSELICE”.
art. 7 – Organi
Organi essenziali ed obbligatori sono:
• Il Presidente;
• Il Consiglio Direttivo
• L’Assemblea degli associati.
art. 8 – L’Assemblea degli associati
L’assemblea è composta da tutti gli associati al “VESPA CLUB MONSELICE” ed è convocata dal Presidente in seduta ordinaria almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio.
- In prima convocazione, l’assemblea è validamente costituita con la presenza di un numero di associati che rappresenti almeno la metà dei componenti l’associazione, salvi i casi in cui lo Statuto indichi diversamente.
- In seconda convocazione, l’assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero degli intervenuti, salvi i casi in cui lo Statuto indichi diversamente.
- L’assemblea delibera validamente con la maggioranza semplice dei presenti, salvi i casi previsti dallo Statuto.
L’approvazione del bilancio annuale deve avvenire entro il mese di marzo dell’anno successivo a quello di esercizio (l’esercizio corrisponde con l’anno solare, da gennaio a dicembre).
L’assemblea potrà essere altresì convocata in seduta straordinaria, in qualsiasi momento, dal Presidente qualora lo ritenga necessario, ovvero dagli associati che rappresentino 1/3 dei componenti dell’associazione, con richiesta motivata indirizzata al Presidente, indicando i punti all’ordine del giorno, sui quali l’assemblea è chiamata a deliberare. In quest’ultima ipotesi, il Consiglio Direttivo dell’associazione provvede a convocare l’assemblea entro il termine di giorni trenta dalla richiesta.
Ogni associato ordinario,se maggiorenne, ha diritto ad un solo voto. Ha diritto al voto ciascun associato regolarmente tesserato nell’anno solare precedente a quello in cui ha luogo l’assemblea, purché in regola con il tesseramento per il periodo in corso.
L’avviso di convocazione può essere inviato mediante comunicazione scritta, e-mail o a mezzo telefono, ad ogni singolo socio almeno quindici giorni prima della riunione e deve contenere l’indicazione del luogo, della data, e dell’ora della riunione, nonché l’indicazione degli argomenti posti all’ordine del giorno.
Il Presidente dell’assemblea dirige e regola le discussioni e determina le modalità di votazione.
art. 9 – Il Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto da 5 soci ed elegge al suo interno il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario-Tesoriere, i Consiglieri.
Il Consiglio Direttivo è convocato dal presidente ogni qualvolta lo ritenga opportuno, amministra il patrimonio e le rendite sociali e sottopone all’approvazione dell’Assemblea il rendiconto della sua gestione.
Qualora un componente del Consiglio Direttivo resti assente dalle riunioni due volte consecutive senza giustificato motivo sarà considerato dimissionario.
Il Consiglio Direttivo è sciolto dall’assemblea con il voto favorevole di ¾ degli associati in prima convocazione e con il voto favorevole dei 2/3 degli associati in seconda convocazione.
Il Consiglio Direttivo è sciolto anche nel caso di dimissioni e/o revoca del Presidente. In caso di scioglimento del Consiglio Direttivo, ed entro 60 giorni il Presidente, o, in sua assenza il Segretario, convocherà l’Assemblea per procedere a nuove elezioni del Presidente e degli altri componenti.
In caso di parità di voti prevarrà il voto di chi presiede.
art. 10 – Il Presidente.
Il Presidenterappresenta nei confronti dei terzi l’associazione “VESPA CLUB MONSELICE”; rimane in carica tre anni salvo dimissioni o revoca da parte dell’assemblea che delibera con le stesse maggioranze indicate per la revoca dei membri del Consiglio direttivo.
Il Presidente deve essere eletto possibilmente tra i soci fondatori.
Egli convoca e presiede le adunanze del Consiglio Direttivo facendone eseguire le deliberazioni; convoca e presiede l’assemblea degli associati; relaziona l’assemblea sull’andamento dell’associazione ed è dotato di tutti i poteri per il raggiungimento dei fini sociali; organizza con il Consiglio Direttivo le manifestazioni e i ritrovi dei vespisti; intrattiene i rapporti con il Vespa Club Italia e con gli altri Vespa Club, oltre a FMI ed ASI; riceve le domande di ammissione ad associato.
art. 11 – Il Vice-Presidente
Il Vice-Presidente rappresenta l’associazione ed ha gli stessi poteri del Presidente in caso di impedimento o assenza di quest’ultimo.
art. 12 – Il Segretario-Tesoriere.
Il Segretario-Tesoriere detiene la cassa e i movimenti contabili dell’associazione; assiste il Presidente nell’organizzazione degli eventi; redige i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo e delle riunioni dell’Assemblea degli Associati; controlla e vigila sull’attività del Presidente; convoca l’Assemblea in caso di scioglimento del Consiglio Direttivo per dimissioni o revoca del Presidente e nel caso di proposta di revoca del Presidente avanzata dai Consiglieri.
art. 13 – I Consiglieri
I Consiglieri controllano e vigilano l’attività del Presidente e degli altri componenti; partecipano attivamente all’organizzazione degli eventi e manifestazioni; possono fare proposte al Presidente; possono chiedere congiuntamente al Segretario la Convocazione dell’assemblea per la revoca del Presidente.
art. 14 – Durata degli organi.
Il Presidente ed i membri del Consiglio Direttivo (ad eccezione dei Consiglieri) durano in carica 3 anni salvo dimissioni o revoca da parte dell’assemblea
I consiglieri durano in carica un anno e possono essere rieletti dall’assemblea; la loro carica non si rinnova tacitamente.
Possono essere eletti membri del Consiglio Direttivo, gli associati che, al momento delle elezioni, siano Soci dell’Associazione “VESPA CLUB MONSELICE” da almeno un anno ed in regola con l’iscrizione dell’anno in corso.
Tutte le cariche sono gratuite. Tutte le votazioni per le cariche elettive devono avvenire esclusivamente a mezzo scheda segreta.
art.15 – Scioglimento dell’associazione.
Lo scioglimento dell’associazione è deliberato dall’Assemblea Generale dei Soci, convocata in seduta straordinaria e validamente costituita con la presenza di almeno ¾ degli associati aventi diritto di voto, con l’approvazione, sia in prima che in seconda convocazione, di almeno ¾ dei soci esprimenti il solo voto personale, con esclusione delle deleghe. Così pure la richiesta dell’Assemblea generale straordinaria da parte dei soci avente per oggetto lo scioglimento dell’Associazione “VESPA CLUB MONSELICE” deve essere presentata da almeno 3/4 dei soci con diritto di voto, con esclusione delle deleghe.
L’eventuale patrimonio associativo dell’Associazione “VESPA CLUB MONSELICE”, in caso di scioglimento, per qualunque causa, dovrà essere devoluto ad altra associazione o ente che persegue fini di pubblica utilità indicata dall’assemblea che ha deliberato lo scioglimento.
Le passività esistenti e tutti gli impegni assunti verso terzi, devono essere soddisfatte prioritariamente dal fondo comune, e personalmente e solidalmente dal Presidente.
art. 16 – Modifiche allo statuto
Eventuali modifiche allo statuto devono essere approvate con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti. Per le modifiche è previsto il quorum costitutivo sia in prima che in seconda convocazione di almeno i ¾ del totale degli aventi diritto al voto.
art. 17 – Norma transitoria.
Il Consiglio Direttivo in sede di costituzione è composto dai soci fondatori con le seguenti qualifiche:
Presidente: ROCELLI PAOLO
Vice-Presidente: ZUCCHINI LEONARDO
Segretario-Tesoriere: RIZZANI GIANCARLO
Consigliere: RIZZATO LORENZO
Consigliere: BRUNELLO FRANCO
Decorso un anno dalla costituzione, si applicano le norme sul rinnovo delle cariche, elezione e revoca dei membri del Consiglio Direttivo come indicato negli articoli precedenti.
art. 18 – Rinvio.
Per quanto non contemplato nel presente Statuto, valgono le norme di Legge.
Letto sottoscritto ed approvato
Monselice 11-novembre-2008
I soci fondatori
Brunello Franco
Rizzani Giancarlo
Rizzato Lorenzo
Rocelli Paolo
Zucchini Leonardo